Lezione del 22 settembre
II D
Cos’é il testo?
Il testo è un insieme coerente di segni che comunica un messaggio in maniera coesa.
I testi possono essere scritti o orali:
-
Il testo orale usa anche il linguaggio del corpo,
ed é linguisticamente meno sorvegliato.
-
Nel testo scritto vi sono invece regole rigide,
dev’essere spiegato in modo corretto, e bisogna inserire le coordinate spazio-temporali.
I testi possono essere anche distinti in testi visivi, scritti o misti;
-
Quelli visivi utilizzano le immagini, che possono essere ferme o in movimento.
-
Quelli scritti utilizzano il linguaggio scritto.
-
Quelli misti combinano più codici.
Il testo scritto, può essere distinto in letterario o non letterario.
Il testo letterario ha una finalità estetica e può usare tutti i registri, mentre quello non letterario ha una finalità utile o pratica e ne utilizza uno soltanto che in genere di tono “medio” e in italiano “standard”.
I testi non letterari
I testi espositivi o informativi: espongono un argomento o danno un informazione
Esempio:
Manuali, enciclopedie o articoli di giornale.
I testi regolativi sono i testi che forniscono istruzioni
Esempio:
regolamento d’istituto, manuale di volo.
I testi argomentativi: dimostrano una tesi tramite argomentazioni e confutazioni di tesi avverse.
Esempio: saggio, testo filosofico
I testi letterari tradizionali
sono:
-
i racconti o testi narrativi brevi
-
il romanzo: testo narrativo più esteso del racconto
-
la poesia: composizione in versi;
-
il teatro: scritto per la scena, combina didascalia e dialoghi
Per semplificare
ANALISI DEL TESTO: I Suv secondo il sociologo Bauman
Bauman vuole dimostrare che viviamo in un mondo di paura “liquida”. Tale paura è sfruttata dall’industria. Per dimostrare la sua tesi, il sociologo ricorre all’esempio dei suv, descritti come “capsule difensive” in grado di proteggerci dai pericoli (spesso solo immaginari) della città intesa come una sorta di “giungla urbana”.
Per approfondire
Articolo di Bauman sull’uso politico della paura:
Consegne per casa:
Rilettura delle dispense fornite, studio dell’analisi del testo, esercizi di comprensione.